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Progetto PERCORSI 4 Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti - Riapertura

ANPAL Servizi S.p.A.

Progetto PERCORSI 4
Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti

DETERMINA DI RIAPERTURA DEI TERMINI CON MODIFICHE
CUP: I59J20000830001
FONDI DISPONIBILI: € 6.095.000,00
PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE “LEGALITÀ”
2014 – 2020

Oggetto e finalità dell’Avviso 
L’Avviso ha l’obiettivo di favorire, attraverso percorsi di politica attiva costituiti da “pacchetti integrati” di servizi, l’accompagnamento di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di Giovani Migranti nel passaggio dall’ambiente protetto in cui sono stati accolti, alla piena autonomia ed integrazione nelle comunità locali in cui si candidano a vivere. 
Nello specifico, l’Avviso è finalizzato a promuovere la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, in favore del target di riferimento, attraverso la messa in disponibilità di n. 750 doti individuali – non assegnate 
nella prima fase - a valere sulle economie di spesa realizzate. L’intervento dovrà essere realizzato nelle cinque regioni target del POC Legalità: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. 

La UIL C.S.T. AGRIGENTO è soggetto promotore. 

Le imprese che desiderano candidarsi come soggetti ospitanti dei tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi possono contattarci scrivendo una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Contributo in favore del Soggetto Ospitante 
Per il Soggetto Ospitante è previsto un contributo massimo per le attività di tutoraggio aziendale 
di € 600,00 (seicento/00) corrispondente a 15 ore di attività regolarmente erogate e certificate per 
un tirocinio della durata di 6 mesi. Nel caso di proroga del tirocinio fino ad un massimo ulteriori 6 
mesi, sarà riconosciuto un contributo massimo di € 1.200,00 (milleduecento/00).


GLI INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE

 Destinatari, modalità di richiesta, scadenze, tipologia di agevolazione prevista e cumulabilità con altri bonus. Queste le indicazioni nella guida “Gli incentivi all’assunzione” realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per fornire ai datori di lavoro uno strumento di consultazione delle misure attualmente accessibili per l’assunzione di lavoratori. Per ciascun bonus sono specificati requisiti e condizionalità oltre alla tipologia di contratto incentivato alla luce della norma di legge.

SCARICA IL MANUALE IN PDF

 

 

Competitività e sicurezza: le misure per le micro imprese italiane
Sono considerate micro imprese le aziende che occupano sino a 9 collaboratori, includendo i titolari e i loro familiari. Per valorizzare al meglio questo patrimonio imprenditoriale, la necessità è quella di fare sistema tra imprenditori e professionisti per vincere le sfide della internazionalizzazione della vita economica ed innalzare il livello di competitività del nostro Paese. Le varie iniziative attive per sostenerle, dal Piano di Intesa San Paolo al bando Inail per finanziare progetti di ricerca industriale

 

Competenze digitali: i fondi e i bandi attivi per affrontare la transizione digitale
Con l’avvento dell’Industria 4.0, le imprese hanno accelerato la rivoluzione digitale, incrementando gli investimenti nelle tecnologie; il Fondo nuove competenze, nella sua seconda edizione, ha l’obiettivo di sostenere i progetti delle aziende che rafforzano qualità ed efficacia dei programmi formativi per lo sviluppo di competenze digitali e green. Ulteriori fondi per finanziare bandi e progetti formativi per donne e giovani Neet

 

 

 


 

 

Concerie, gli incentivi per le imprese dell’industria conciaria
“Concerie” è un’agevolazione che si sostanzia in un contributo a fondo perduto da destinare alle imprese operanti nell’industria conciaria e alla tutela delle filiere nel settore conciario. L’obiettivo è avere ricadute positive sul distretto conciario di appartenenza, grazie a programmi di investimento dotati di elevato contenuto di innovazione e sostenibilità. I progetti possono anche includere attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale. Domande a partire dal 15 novembre 2022.

 

Cultura, finanziamenti alle imprese per la transizione digitale
Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove un avviso che ha l’obiettivo di sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi come sono stati definiti dal programma Europa Creativa, ovvero tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e altre espressioni creative individuali o collettive: un piano di finanziamenti alle imprese culturali e turistiche

 

 

 


“Terzo settore: istituito l’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa”

 

apre il numero di novembre della newsletter di Cliclavoro. L’Osservatorio promuove anche forme di cooperazione con pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, centri di servizio per il volontariato, fondazioni di origine bancaria e con gli ordini professionali.

Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale. Adottato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione del PNRR.

Interlanguage, i servizi linguistici tra evoluzione e innovazione. Le opportunità e il futuro del settore tra digitale, Intelligenza artificiale e inclusività. Ne parliamo con Stefano Gualdi, Managing Director, Administration & HR della società.

Europa Digitale, i nuovi bandi per imprese e Pubblica Amministrazione. La Commissione europea prosegue il progetto per colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Gli inviti hanno un finanziamento complessivo di 200 milioni di euro: interventi per supercalcolo e Intelligenza artificiale.

Action for 5G, il nuovo bando Vodafone dedicato a startup, PMI e imprese sociali. L’iniziativa premia progetti, soluzioni e innovazioni che individuino nel 5G il fattore abilitante. Candidature aperte fino al 1° febbraio 2023.

Buona lettura!

 

 

ANPAL Servizi S.p.A.

Progetto PUOI
Protezione Unita a Obiettivo Integrazione
Rifinanziamento
CUP: I54E18000030006

 

Avviso per il finanziamento di percorsi di inclusione sociale e lavorativa destinati a richiedenti e titolari di protezione

internazionale e ai possessori di altri titoli speciali di soggiorno

 

 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “INCLUSIONE” FSE 2014 – 2020

CCI n. 2014IT05SFOP001

 

 

La nostra APL è soggetto idoneo per l'erogazione dei servizi del Progetto PUOI Rifinanziamento

Le aziende o i destinatari che vogliono candidarsi possono contattarci al seguente indirizzo e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Destinatari
I Destinatari dell’intervento sono, in linea con gli aggiornamenti al quadro normativo vigente
intervenuti con il decreto legge 21 ottobre 2020, n. 130, convertito con modificazioni dalla legge 18
dicembre 2020, n. 173:
 richiedenti e titolari di protezione internazionale;
 titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 5 ottobre
2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1 dicembre 2018 n. 132, che consentono
lo svolgimento di attività lavorativa;
 titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma
3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25;
 titolari di permesso di soggiorno che recano la dicitura “casi speciali” ai sensi dell’art 18 e art.
22, da comma 12 a 12-sexies del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive
modifiche;
 titolari di permesso di soggiorno per assistenza minori di cui all’art. 31 comma 3 del decreto
legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche;
 titolari di permesso di soggiorno per cure mediche di cui all’artt. 19, comma 2, lettera d-bis e
36 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche;
 richiedenti o titolari della protezione temporanea, derivante dalla decisione di esecuzione
(UE) 2022/382 del Consiglio dell’Unione Europea del 4 marzo 2022
 cittadini stranieri maggiorenni fino a 24 anni di età non compiuti, entrati in Italia o
successivamente all’ingresso riconosciuti come minori non accompagnati, regolarmente
soggiornanti sul territorio nazionale;
in condizione di inoccupazione o disoccupazione.
I Destinatari dei percorsi non potranno partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica
attiva che prevedano il riconoscimento di indennità economiche.
Non è consentito l’accesso ai percorsi previsti dall'Avviso ai Destinatari che, in passato, abbiano
percepito sovvenzioni nell’ambito dall’Avviso del Progetto "PUOI" del 27/03/2019.

 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Gal, giunta regionale approva 20 milioni per il BonuSicilia per le microimprese

 
 
Oltre 20 milioni di euro per i Gal siciliani. Il governo Musumeci ha approvato in giunta le disposizioni attuative per il lancio del bando "BonuSicilia CLLD" aperto ai 17 Gal, i gruppi di azione locale siciliani per un valore di 20,4 milioni di euro. Si tratta di fondi  approvati dal governo regionale con la riprogrammazione delle risorse destinate alle azioni di Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e del Po Fesr 2014-20, indirizzate sotto forma di contributo a fondo perduto (nella misura massima di 5 mila euro per ciascuno impresa) alle microimprese operanti nei territori dei Gal colpite dall'emergenza sanitaria da Covid-19.
 
«Questa riprogrammazione – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – è frutto della condivisione con i Gal di una strategia che ha come obiettivo primario il sostegno alle imprese danneggiate dalle restrizioni e dalle chiusure determinate dalla pandemia e la loro ripartenza. È sicuramente una iniziativa importante, tenendo conto anche dell’attuale congiuntura internazionale che fa temere qualche contraccolpo anche sul settore turistico-ricettivo».
 
I fondi, ripartiti su base territoriale, andranno a supportare  le imprese  nei territori dei 17 Gal: Golfo di Castellammare, Nebrodi Plus, Rocca di Cerere, Sicani, Terra Barocca, Terre dell'Etna e dell'Alcantara, Terre di Aci, Eloro, Terre del Nisseno, Madonie, Metropoli Est, Etna, Etna Sud, Natiblei, Taormina-Peloritani, Valli del Golfo e Valle del Belice.
 
Possono partecipare al bando le microimprese che abbiano meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro con sede legale e operativa in uno dei Comuni compresi fra quelli ammissibili per singolo Gal. Sono ammesse a partecipare microimprese che gravitano nell'area delle attività manifatturiere, trasporto e magazzino, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive di intrattenimento e divertimento, settore turistico e stabilimenti termali, in base ai codici Ateco Istat ammissibili. La procedura di selezione avverrà a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande che si potranno inoltrare per via telematica attraverso la piattaforma digitale predisposta dal dipartimento regionale Attività produttive. I fondi saranno impegnati entro giugno 2022, per essere erogati entro l’anno.
 

 


 

Con 600 milioni al via la misura del PNRR promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia

           

Turismo, dal 28 febbraio gli incentivi per la riqualificazione delle strutture

Seicento milioni di euro in quattro anni per favorire gli interventi di riqualificazione delle strutture del comparto turistico.

Parte il 28 febbraio 2022 la misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche” (IFIT), promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia. L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta l’opportunità per le aziende del settore di compiere un salto di qualità soprattutto in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza energetica.

Le agevolazioni sono rivolte a un ampio ventaglio di destinatari della filiera turistica: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Sono previste due forme di incentivo:

  • credito d’imposta fino all’80% delle spese, cedibile a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari)
  • contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40.000 euro (questo limite può essere aumentato a 100.000 euro in presenza di particolari requisiti legati a digitalizzazione, imprenditoria femminile e giovanile, mezzogiorno).

L’incentivo sostiene soprattutto il miglioramento dell’efficienza energetica, al quale è destinato il 50% delle risorse. Una quota del 40% è inoltre riservata alle imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Altri interventi ammessi sono: riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione, acquisto di mobili.

Le domande possono essere presentate dal 28 febbraio al 30 marzo 2022 attraverso la piattaforma web di Invitalia. Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo. Al termine della verifica verrà pubblicata la graduatoria delle domande ammesse.

Già dal 21 febbraio è disponibile su questo sito la modulistica e il fac-simile della domanda.

Il funzionamento di IFIT – Incentivi per le imprese turistiche è descritto nell’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021 pubblicato dal Ministro del Turismo.

Maggiori dettagli sugli incentivi per il turismo

 


 

AL VIA SMART MONEY

Nuove agevolazioni per le start up innovative. Domande dal 24 giugno

 


 

Al via "ON - Oltre nuove imprese a tasso zero" per finanziare i giovani e le donne

Il nuovo incentivo offre contributi a fondo perduto e prestiti senza interessi che possono coprire fino al 90% delle spese.


Fondo nuove competenze

È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.

 

Vai alla pagina dedicata

  


Nuovo Selfiemployment, dal 22 febbraio al via le domande anche per donne e disoccupati

 

Gli incentivi di Selfiemployment cambiano e si rivolgono a una platea più ampia di destinatari.

I finanziamenti per avviare una piccola attività imprenditoriale in tutta Italia e in qualsiasi settore potranno essere richiesti anche da donne inattive e disoccupati di lunga durata, senza limiti di età, oltre che ai Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.

Un cambiamento che punta a offrire l’opportunità di mettersi in proprio anche a chi, a causa dell’emergenza Covid, ha perso il lavoro o rischia di perderlo nei prossimi mesi e a quelle donne che potranno così riappropriarsi della loro dimensione lavorativa, dopo averla messa da parte per esigenze familiari.

Insieme a questa novità vengono introdotte anche soluzioni finanziarie e operative più vantaggiose rispetto alla precedente edizione di Selfiemployment, in particolare:

  • documentazione più agile e snella per la presentazione della domanda
  • allungamento del periodo richiesto (da 60 a 90 giorni) per la costituzione della nuova società/ditta individuale
  • allungamento del periodo (da 6 a 12 mesi) per l’inizio della restituzione del finanziamento Microcredito e Microcredito esteso
  • per i Piccoli Prestiti, il 1° SAL (fatture non quietanzate) passa da un massimo del 50% al 70% del finanziamento

Grazie all’incremento della nuova dotazione finanziaria saranno inoltre riaperti gli sportelli (chiusi in precedenza per insufficienza di risorse) per i residenti nelle regioni Marche, Toscana, Umbria e Molise.

Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12 del 22 febbraio 2021, esclusivamente online, sulla piattaforma informatica di Invitalia.

 

Tutti i dettagli sul Nuovo Selfiemployment

Leggi l’Avviso pubblico

 

 

 


 

NEL 2021 RIPARTONO LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO IN SICILIA AL VIA “GARANZIA GIOVANI 2” CON MOLTE NOVITA’ E 165 MLN EURO COINVOLTI DISOCCUPATI FINO A 35 ANNI D’ETA’ E DISABILI TIROCINI, LA REGIONE E’ PRIMA AD ATTIVARE PROCEDURE DA REMOTO.

 

 

 


Bando ISI 2020

L’Inail mette a disposizione delle imprese 211 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, per interventi volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui posti di lavoro. Destinatari sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura. Gli incentivi coprono fino al 65% delle spese sostenute per i progetti ammessi al finanziamento, come riduzione del rischio, bonifica da materiali tossici, amianto, adozione di modelli di responsabilità sociale


LAVORA CON BLUSERENA, ENTRA IN UNA SQUADRA VINCENTE!

BLUSERENA RICERCA E SELEZIONA PERSONALE ALBERGHIERO E UFFICI

 
 

NELLE PROVINCE DI:
CAGLIARI, AGRIGENTO, CROTONE, COSENZA, TARANTO, PESCARA E BRINDISI.

 

  


MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, 150 POSTI DI FUNZIONARIO GIUDIZIARIO

Concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di centocinquanta posti di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, per il profilo di funzionario giudiziario, area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia - Amministrazione giudiziaria - ad eccezione della Regione Valle d'Aosta. (GU n.93 del 27-11-2020)

Scadenza: 
27/12/2020
 
Requisiti: 
Laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali,
ovvero 
Diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) in: giurisprudenza; economia e commercio; scienze politiche;
ovvero
Llaurea specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica; 64/S Scienze dell'economia; 84/S Scienze economico-aziendali; 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; 60/S Relazioni internazionali; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei,
ovvero
Laurea magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei;
ovvero
Titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
---
Possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
i. avere prestato servizio nell'amministrazione giudiziaria per almeno tre anni, senza demerito;
ii. avere svolto le funzioni di magistrato onorario, per almeno cinque anni, senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
iii. essere stato iscritto all'albo professionale degli avvocati, per almeno cinque anni consecutivi, senza essere incorso in sanzioni disciplinari;
iv. avere svolto, per almeno cinque anni scolastici interi (ivi compresi i periodi di docenza svolti in attivita' di supplenza annuale), attivita' di docente di materie giuridiche nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche (ex 19/A) presso scuole secondarie di secondo grado;
v. essere da almeno due anni ricercatore ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010, n. 240, in materie giuridiche;
vi. avere prestato servizio nelle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, nel ruolo degli ispettori, o nei ruoli superiori, per almeno cinque anni;
vii. avere conseguito il titolo di dottore di ricerca in materie giuridiche e avere svolto attivita' lavorativa per almeno sei mesi presso una pubblica amministrazione in posizione funzionale per l'accesso alla quale e' richiesto il possesso del diploma di laurea;
viii. avere svolto attivita' lavorativa per almeno cinque anni presso una pubblica amministrazione in posizione funzionale per l'accesso alla quale e' richiesto il possesso del diploma di laurea;
 
Dove va spedita la domanda: 
On-line sul sito del Ministero della giustizia
 
Contatta l'ente: 
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA FUNZIONARI
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 06 68852332-2861-2052-2240-3011-3038
Orari di apertura: Lu.-Ve. dalle 11:00 alle 13:00
ASSISTENZA TECNICA
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.giustizia.it
 
Prove d'esame
L'esame orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle seguenti materie:
a) elementi di diritto civile,
b) elementi di diritto penale,
c) diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo),
d) diritto processuale civile,
e) diritto processuale penale,
f) ordinamento giudiziario,
g) servizi di cancelleria,
h) conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il possesso di competenze linguistiche al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
i) conoscenza delle tecnologie informatiche, nonché delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, attraverso una verifica attitudinale di tipo pratico.

 


 

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANIA, 40 POSTI DI COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quaranta posti di collaboratore amministrativo professionale, categoria D, a tempo indeterminato. (GU n.91 del 20-11-2020)

Scadenza: 
21/12/2020
 
Requisiti: 
Diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza/Scienze Politiche/ Economia e Commercio corrispondente Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM);
 
Dove va spedita la domanda: 
Online utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet dell’Azienda (www.aspct.it - sezione bandi di concorso) seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico.
 
Contatta l'ente
Per problemi inerenti la fase di registrazione, o tecnici contattare, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, i seguenti numeri:
3773655487
3348701683
3773680768 (attivo tutta la giornata del 19/11/2020 fino a chiusura concorsi)
Per problemi inerenti la fase di compilazione dell'istanza rivolgersi dal Lunedì al Giovedì dalle 11:30 alle 13:30 e Martedi dalle 15:30 alle 17:30 ai seguenti numeri:
Concorsi: 095/2540466, 095/2540335, 095/2540329.
Mobilità: 095/2540466, 095/2540335, 095/2540327.
Procedure a Tempo Determinato: 095/2540466, 095/2540335, 095/2540379, 095/2540258, 095/2540329.
Selezioni Interne per Progressione Verticale: 095/2540320, 095/2540323, 095/2540331, 095/2540332, 095/2540333, 095/2540340.
Prove d'esame: 
Eventuale preselezione.
Le prove di esame, secondo la normativa del D.P.R. 220/2001, sono le seguenti:
a) prova scritta - svolgimento di un tema, ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica nell’ambito delle seguenti materie: legislazione ed organizzazione sanitaria; diritto amministrativo; diritto del lavoro e CC.CC.NN.LL. vigenti per il comparto sanità; disposizioni relative l’organizzazione e la gestione del pubblico impiego; norme in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti e protezione dei dati personali;
b) prova pratica - esecuzione di tecniche specifiche predisposizione di un atto connesso alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: argomenti oggetto della prova scritta; conoscenza dell'uso e delle apparecchiature informatiche più diffuse, verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

 


 

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE - PALERMO , 30 COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di trenta posti di collaboratore amministrativo professionale (GU n.86 del 3-11-2020)

Scadenza: 
03/12/2020
 
Requisiti: 
laurea magistrale in una delle seguenti classi:
giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, titolo equipollente
 
Dove va spedita la domanda: 
in via telematica a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet dell'azienda (www.asppalermo.org - sezione concorsi) seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico.
 
Contatta l'ente:
tel. 09170339111 (nei giorni di martedi' e giovedi dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00), oppure visitare la sezione concorsi del sito web aziendale: www.asppalermo.org
 
 
Prove d'esame: 
La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:

legislazione nazionale e regionale
diritto amministrativo, costituzionale, del lavoro e penale
reati contro la P.A.
elementi di diritto della salute e della sicurezza sul lavoro
normativa riguardante l’organizzazione del servizio sanitario della Sicilia
La prova pratica si baserà sulla predisposizione di atti connessi al profilo professionale.

La prova orale verterà sulle materie delle prove precedenti. Nel corso del colloquio sarà verificata la conoscenza dei principali elementi di informatica e della normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

 

Concorso infermieri Lombardia: bando da 134 posti ASST Franciacorta Bando per infermieri ASST Franciacorta e ASST Garda

Concorso ASST Franciacorta: bando da 134 infermieri in Lombardia. Nuovi posti infermieri in Lombardia. Nella Gazzetta ufficiale del 10 novembre è stato pubblicato un bando di concorso per nuove assunzioni infermieri e, in particolare, per 134 posti di cat. D, collaboratore sanitario. I nuovi posti a concorso, resi necessari per l’emergenza Covid-19, si affiancano agli altri 82 posti da OSS banditi dallo stesso ente a rinforzo del SS lombardo. Per avere maggiori informazioni su questo concorso infermieri e sul concorso oss, scarica il bando di concorso a fine articolo.

 

 

I 134 posti saranno così suddivisi:

  • n. 54 unità presso ASST Franciacorta;
  • n. 80 unità presso ASST Garda.

Per partecipare occorre essere in possesso dei classici requisiti per i concorsi infermieri, ossia iscrizione all’albo professionale e laurea in scienze infermieristiche.

La domanda può essere presentata sul sito ASST Franciacorta. Consulta il sito web per seguire gli aggiornamenti.

Le prove

Il concorso prevede una prova scritta, una pratica e una orale.

La prova scritta comprende un questionario a risposte sintetiche sui principali argomenti inerenti le seguenti materie: Anatomia, Fisiologia, Farmacologia, Patologia medica e chirurgica, Igiene, Psichiatria, Pediatria, Chirurgia e medicina d’urgenza, Rianimazione, Infermieristica generale, Infermieristica clinica di base, Infermieristica clinica specialistica, Psicologia, Educazione alla salute, Legislazione sanitaria, Diritto del lavoro, Organizzazione e valutazione qualità dell’assistenza, Deontologia e regolamentazione esercizio professionale.

La prova pratica riguarda l’esecuzione di tecniche infermieristiche, eventualmente svolte in modo simulato sotto forma di questionario.

Infine, la prova orale riguarda un breve colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica.

È altresì richiesta la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera scelta dal candidato in sede d’esame tra quelle inglese, tedesca e francese, oltre alla lingua italiana.

Scarica bando concorso ASST Franciacorta


 

Open Innovation Contest 2020: al via l'undicesima edizione
Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA. L’iniziativa è dedicata alle startup italiane che “propongono soluzioni rivoluzionarie in ambito Information Technology”. Il contest ideato dalla multinazionale giapponese sarà aperto fino al 20 novembre. Le startup che vinceranno la fase nazionale saranno ammesse alla finale mondiale di Tokyo; il premio in servizi ha un valore di circa 100.000 dollari per sviluppare l’offerta


 

 Sicilia, sostegno ad aziende agricole e fattorie didattiche
L’Assessorato dell'agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia promuove la misura “Sostegno per l’agriturismo, aziende e fattorie didattiche”. L’operazione intende dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza del periodo di diffusione di COVID-19, sta colpendo maggiormente il settore. L’intervento è finalizzato a fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendali. Le domande vanno inviate entro il 5 novembre 2020

Nuove competenze per nuovi lavori: pronto a partire il Fondo Anpal da 730 milioni
I ministri Catalfo e Gualtieri firmano il decreto che dà attuazione alle norme previste nel decreto Rilancio
immagine grafica rappresentativa delle skills

Tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla riqualificazione del lavoratore hanno tempo fino al 31 dicembre per attivare le risorse del Fondo Nuove Competenze istituito presso l'Anpal. Lo prevede espressamente il decreto interministeriale firmato dai ministri Catalfo e Gualtieri con il quale si dà attuazione a quanto stabilito col decreto Rilancio, poi rafforzato col decreto Agosto.

L'attivazione delle risorse previste dal Fondo, 730 milioni di euro per il biennio 2020 – 2021 a valere sul Programma Operativo Nazionale Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione, è subordinata alla sottoscrizione di specifiche intese tra le Parti che prevedano la realizzazione di progetti formativi, il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento e il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze nonché, nei casi di erogazione della formazione da parte dell’impresa, la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto stesso. Il decreto interministeriale appena varato prevede in 250 ore il limite massimo delle ore da destinare allo sviluppo delle competenze per lavoratore.

Il decreto affida ad Anpal, in qualità di soggetto responsabile dell’operazione nel suo complesso, il compito di svolgere a conclusione dell’intervento controlli di corrispondenza tra il contributo erogato e la quantificazione effettiva del costo del personale in apprendimento e comunica attraverso apposito monitoraggio eventuali scostamenti.

Facendo leva sui cambiamenti profondi che l'emergenza sanitaria sta imponendo al mondo del lavoro e della produzione il Fondo Nuove Competenze, oltre a rappresentare una valida alternativa al classico ricorso agli ammortizzatori sociali, interviene per consentire la graduale ripresa dell’attività con la finalità di innalzare il livello del capitale umano offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

 

 

08-APR-2019 - Dirigente Generale - D.D.G. n. 707 del 28/03/2019

AVVISO 22/2018 - TIROCINI EXTRACURRICULARI - APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE

Allegato: DECRETO N. 707 DEL 28/03/2019  (nuova finestra)

Allegato: ALLEGATI DECRETO N. 707 DEL 28/03/2019 (nuova finestra)

 


ANPAL SERVIZI S.p.A.
Progetto PUOI
Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

 

“Avviso per il finanziamento di percorsi di integrazione socio-lavorativa per titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa, titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, nonché cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale in condizione di inoccupazione o disoccupazione“

CUP: I54E18000030006
FONDI DISPONIBILI:

Euro 13.230.000,00 finanziato con FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione)
Euro 13.500.000,00 finanziato con FSE PON INCLUSIONE 2014 - 2020

 

Obiettivo dell’Avviso è promuovere la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, in favore del target di riferimento, attraverso la messa in disponibilità di n. 4.500 doti individuali del valore di € 5.940,00 ciascuna, con il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro che aderiranno al presente Avviso.

I percorsi di integrazione socio-lavorativa si basano sullo strumento della “dote individuale”, con la quale - insieme ad una dotazione monetaria - viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (formazione on the job, tirocinio), attraverso la costruzione di Piani di Azione Individuali.

L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello nazionale.

 Destinatari:

  • titolari di protezione internazionale e umanitaria;
  • titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa;
  • titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25;
  • cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale.

 Beneficiari – Enti Promotori

I beneficiari sono i soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale ai sensi del D.lgs. n. 276/2003 Titolo II – Capo I e s.m.i. (iscritti nell’Albo informatico delle Agenzie per il lavoro – sez. I e III), ovvero accreditati ai servizi per il lavoro a livello regionale, purché qualificati dalle normative regionali quali enti promotori di tirocini extracurriculari.

Si precisa che, con riguardo al solo Beneficiario/Soggetto Promotore di natura pubblica, è esclusa ogni attribuzione economica.

Ciascun Ente Promotore potrà attivare da un minimo di 4 fino ad un massimo di 75 percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo nell’ambito del Progetto. Non saranno autorizzati e, pertanto, ammessi a contributo ulteriori percorsi al di fuori del massimale consentito.

 

Soggetti Ospitanti
Tutti i datori di lavoro di natura pubblica e privata che possiedono i requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale che possano ospitare tirocinanti.

Si precisa che, con riguardo al Soggetto Ospitante di natura pubblica, è esclusa ogni attribuzione economica.


Risorse Finanziarie
Le risorse destinate al finanziamento dei percorsi di inserimento socio - lavorativo e di integrazione di cui al presente Avviso sono pari a € 13.230.000,00 a valere sul FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione ) ed € 13.500.000,00 a valere sul  FSE PON Inclusione 2014-2020, per complessivi € 26.730.000,00.
L’importo sarà destinato al finanziamento di 4.500 “doti individuali di inserimento socio-lavorativo”

 

Articolazione e valore della dote
I destinatari saranno inseriti in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata complessivamente non superiore a 9 mesi, così articolatI:

  • tirocinio extracurriculare: 6 mesi;
  • servizi specialistici di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro: da realizzarsi prima, durante e dopo lo svolgimento del tirocinio nell’arco di 3 mesi.

Ciascun percorso ha alla base una “dote individuale”, del valore massimo di € 5.940,00 ciascuna, per la quale è previsto il riconoscimento di:

  • un contributo al beneficiario/Ente Promotore pari a € 2.340,00 per lo svolgimento di attività per favorire l’inserimento socio-lavorativo del destinatario;
  • una indennità di frequenza al destinatario pari a € 3.000,00 (€ 500 al mese per sei mesi di tirocinio) per la partecipazione al tirocinio previsto nel percorso di integrazione socio-lavorativa;
  • un contributo al soggetto ospitante il tirocinio pari a € 600 per lo svolgimento dell’attività di tutoraggio e affiancamento durante l’esperienza di tirocinio.

 

Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Le domande dovranno essere inviate ad ANPAL Servizi S.p.A., a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Progetto PUOI”, pena l’esclusione, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso e non oltre le ore 24.00 del 27/04/2019.

 

AVVISO: Progetto PUOI - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

Con riferimento all’Avviso del 27 marzo 2019, pubblicato sul sito di Anpal Servizi S.p.A., (www.anpalservizi.it), si informa che sono prorogati i termini di pubblicità fino alle ore 24:00 del giorno 13/05/2019.

Pertanto le domande di partecipazione potranno essere inviate, con le modalità previste, entro e non oltre, il 21/06/2019.

Le domande pervenute prima del suddetto termine non saranno prese in considerazione e dovranno essere re- inoltrate nei tempi suindicati. Seguirà l’aggiornamento dell’attivazione dei singoli percorsi che verrà pubblicato sul sito della Società.

La presente notizia di cui si dà evidenza sul sito di Anpal Servizi S.p.A. costituisce a tutti gli effetti pubblicità legale.

 Documentazione:

 

 

 

 

 

 

Dal sito dell'assessorato regionale lavoro

01-FEB-2019  - Comunicato accesso ai servizi resi dai Centri 

per l'Impiego  - AGENDA ONLINE

 

Si comunica che dal 15 gennaio 2019 è attivo il sistema di prenotazione online per gli appuntamenti presso i Centri per l'Impiego della Sicilia. I servizi presso i Centri per l'Impiego saranno pertanto accessibili ESCLUSIVAMENTE tramite appuntamento.

Il sistema AGENDA ONLINE - Servizio di prenotazione appuntamenti Centri Per l'Impiego è raggiungibile sul sito www.silavora.it ed è accessibile tramite registrazione sul sito.

 
 
Stanziati i fondi per Anpal Servizi per la selezione e la formazione dei navigator
Le risorse previste dal Decreto Legge 28 gennaio 2019 n.4 pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019. L’avvio delle procedure di selezione sarà comunicato non appena Anpal Servizi avrà adeguato i propri regolamenti

Seguire personalmente il beneficiario del reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro, di un’opportunità formativa o di reinserimento professionale. Questa la mission dei cosiddetti navigator che verranno assunti da Anpal Servizi S.p.A. grazie ad uno stanziamento governativo per complessivi 500 milioni di euro come previsto dal Decreto Legge 28 gennaio 2019 n. 4 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019.

La misura, necessaria ad organizzare l’erogazione del reddito di cittadinanza, consentirà il reclutamento di circa 6 mila esperti delle politiche attive del lavoro con incarichi di collaborazione attraverso una selezione pubblica. Gli stanziamenti autorizzati a favore di Anpal Servizi S.p.A. prevedono una spesa nel limite di 200 milioni di euro per il 2019, di 250 milioni di euro per il 2020 e di 50 milioni di euro  per il 2021.

L’avvio delle procedure di selezione sarà comunicato non appena Anpal Servizi avrà adeguato i propri regolamenti. 

Decreto Legge 28 gennaio 2019 n.4


I Nostri servizi

Ø     Servizi di informazione (detti anche servizi di primo livello). Possono essere definiti come l'erogazione di informazioni orientative fornite senza un esame approfondito delle problematiche del cliente. Rientrano in questa categoria il colloquio di accoglienza e prima informazione e gli incontri in piccoli gruppi a carattere prevalentemente informativo sulle possibilità dopo la terza media o dopo il diploma, la stesura del curriculum vitae e simili. Rientra in parte in questa categoria anche il colloquio iniziale di registrazione delle persone in cerca di lavoro per gli adempimenti previsti previsto dai Dlgs 181/2001 e 297/2003.

Ø    Servizi di consulenza (detti anche servizi di secondo livello o anche specialistici). Possono essere definiti come attività di orientamento condotte attraverso un esame approfondito delle problematiche del cliente. Rientra in questa categoria il colloquio specialistico, al cui interno alcuni autori identificano il bilancio di competenze e il counselling orientativo.

Ø     Servizi per lo sviluppo delle competenze orientative (detti anche di orientamento formativo o formazione orientativa). Possono essere definite come attività volte a far acquisire e sviluppare competenze orientative attraverso attività focalizzate sulle scelte formative e professionali e sulla loro messa in opera. Rientrano in questa categoria corsi e attività rivolte in genere a piccoli gruppi per la definizione di un progetto professionale o sulle tecniche di ricerca di lavoro, tirocini orientativi e altre attività che pongono a contatto e fanno sperimentare il mondo del lavoro e della formazione.

L’area dell’ accoglienza presiede il processo di erogazione e costituisce un momento particolarmente delicato e decisivo per l’utente in quanto rappresenta la fase legata all’analisi dei bisogni e della domanda, alla costituzione della relazione con il servizio ed alla definizione del percorso di fruizione dei servizi della struttura.

L’area dell’Informazione orientativa rappresentata da un sistema informativo strutturato, cartaceo e/o multimediale, su opportunità di formazione e di lavoro, aperto ai bisogni informativi di  utenze giovani e/o adulte e accessibile mediante esplorazioni personali e/o con l'assistenza di un esperto. La gestione di tale servizio è stata anche definita attraverso una procedura idealtipica che ne standardizza le attività e ne precisa gli strumenti che ne supportano il suo sviluppo.

L’informazione orientativa comprende anche le attività di back office necessarie alla organizzazione e all’aggiornamento dell’archivio di informazioni per gli utenti.

L’area della Formazione orientativa è principalmente rivolta ad erogare di moduli brevi rivolti a gruppi di persone con bisogni informativo-orientativi omogenei su particolari tematiche connesse al processo di orientamento. Esempi di percorsi: - percorso inserimento/reinserimento lavorativo; - percorso di inserimento lavorativo/professionale; - percorso di integrazione socio/lavorativa. Finalità generale del percorso è quella di supportare i partecipanti, sulla base di una ipotetica scelta di percorso di formazione orientativa, ad incrementare le proprie competenze orientative necessarie per definire i propri obiettivi professionali, per formulare un proprio progetto professionale e per costruire un piano realistico processuale del proprio futuro formativo e professionale.

L’area della Consulenza orientativa assume alcune modalità di intervento presenti nell’approccio più generale  proprio del concetto di consulenza psicopedagogica e le indirizza verso una specifica finalità orientativa. Può essere considerata una modalità complessa di sostegno alla persona in rapporto al proprio percorso formativo e lavorativo e allo sviluppo del proprio progetto professionale. Gli obiettivi sono quelli di facilitare l’esplorazione dei problemi personali, nel promuovere l’attivazione delle risorse per individuare delle soluzioni soddisfacenti e sviluppare un progressivo processo di autoemancipazione, fino ad agevolare il potenziamento delle capacità a farsi carico delle decisioni che riguardano la propria vita professionale. Consiste in un intervento indirizzato ad una platea di giovani ed adulti che presentano un medio livello di autonomia personale, scarsa capacità progettuale ed inadeguata capacità di affrontare situazioni di transizione.

Per Bilancio di competenze si intende un insieme di azioni che consentono ad un soggetto di fare il punto sulle proprie competenze, motivazioni, attitudini e risorse, allo scopo di definire un progetto di sviluppo professionale e se necessario formativo. Il  percorso di bilancio ha l'obiettivo di fornire un supporto e uno spazio di riflessione a quanti desiderano effettuare delle scelte o dei cambiamenti rispetto alla propria vita lavorativa. Attraverso il bilancio di competenze è possibile: - individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate nel corso delle proprie esperienze di vita e di lavoro;  - riconoscere le competenze acquisite ed eventualmente potenziarle in riferimento alle richieste del mondo del lavoro;  - costruire un progetto professionale realistico finalizzato ad uno sbocco lavorativo.

L’area di Counselling orientativo è finalizzata a supportare l’individuo rispetto alla propria scelta professionale o in tutti i momenti di difficoltà che connotano la sua carriera formativa e lavorativa. Consiste in un intervento individualizzato diretto ad un’utenza (giovani e adulti) che presenta le seguenti caratteristiche: disagio personale connesso all’area formativa/professionale/sociale; ridotte capacità di autonomia personale e capacità progettuali; ripetuti insuccessi formativi/ lavorativi; bassi livelli di autoefficacia. Attraverso l’aiuto dell’operatore, il soggetto analizza la sua condizione personale individuando le criticità ed i comportamenti che ostacolano la sua integrazione e/o il suo inserimento nel contesto socio/formativo/lavorativo, individua gli obiettivi che intende raggiungere, elabora le strategie di superamento degli ostacoli e di integrazione e costruisce il suo piano di inserimento formativo/professionale.
 

Accompagnamento per allievi in formazione si tratta di azioni di orientamento ed accompagnamento inserite nei percorsi formativi finalizzate a sostenere i giovani nel raggiungimento del successo formativo L’accompagnamento può essere definito come un’azione sviluppata da professionisti che si affiancano ai soggetti al fine di collaborare con essi nel perseguimento degli obiettivi attinenti l’orientamento e, soprattutto, la formazione.

L’inserimento lavorativo si tratta di un’azione specifica che avviene al termine di un percorso orientativo finalizzato a tale scopo. Si rivolge ai diversi soggetti in cerca di un inserimento nel lavoro, ed è finalizzata ad offrire a coloro che si trovano in una fase di definizione del proprio progetto professionale e/o di ricerca di un’occupazione, interventi di supporto. Gli interventi di inserimento sono estremamente utili e talvolta necessari, soprattutto se i destinatari sono soggetti giovani e/o demotivati. Ed in genere a tutti i soggetti che si trovano in posizione di debolezza sul mercato del lavoro. Si pone l’obiettivo di mettere i richiedenti in grado di ricercare e scegliere con maggiore motivazione, consapevolezza e partecipazione il proprio percorso professionale. In questo ambito si collocano le attività di inserimento lavorativo attraverso lo strumento dei “tirocini formativi – rivolti anche ad una utenza disabile, e l’integrazione dei  soggetti disabili. Si colloca altresì in questo ambito le azioni mirate a sostenere la creazione d’impresa e a promuovere l’autoimprenditorialità. Nell’ambito di questa area trovano, infine, applicazione le procedure e gli strumenti occorrenti per consentire agli Operatori di erogare tutti gli interventi richiesti dal Dlgs 181/2000 modificato dal Dlgs 297/2002 in favore degli utenti cui quest’ultimo decreto si indirizza.

Consulenza alle imprese

Si tratta di azioni rivolte a risponde alle esigenze di varia natura delle imprese ed è il risultato dell'integrazione di singoli servizi di consulenza.

Il servizio verrà distinto in attività di informazione e attività di consulenza.

  1. Informazioni alle imprese, e assistenza su:
  • Adempimenti e procedure;
  • Agevolazioni ed incentivi alle assunzioni connessi alle assunzioni: apprendistato, contratti di formazione, iscritti in lista di mobilità, iscritti da oltre 24 mesi, ecc;
  • Informazione e consulenza per l'assolvimento degli obblighi previsti dalla Legge 68/99 in materia di inserimento al lavoro per le categorie protette;
  • Normativa vigente relative ai rapporti di lavoro e contrattualistiche.
  1. Consulenza alle imprese, consistente in:
  • Analisi e rilevazione dei fabbisogni dell'impresa in relazione alle figure professionali ricercate.
  • Divulgazione delle richieste di lavoro delle imprese;
  • Fornitura elenchi di nominativi alle imprese;
  • Pre selezione di lavoratori